La Pontificia Collegiata e Parrocchia N. S. del Rimedio ha la sua sede in piazza G. Alimonda a Genova dai primi anni del 1900. In quegli anni la zona in cui sorge viene chiamata “Mondo nuovo”. Prima della costruzione della via XX Settembre e della sua demolizione, la Chiesa di Nostra Signora del Rimedio, anticamente conosciuta anche come Chiesa dell’Angelo dal nome della Confraternita a cui inizialmente è affidata, si trova nel centro di Genova, vicina all’attuale Piazza de Ferrari, nell’antica via Giulia. Nel 1796 viene costituita la Pontificia Collegiata, per mandato di Papa Pio VI, con dodici Cappellani, dodici Canonici e l’Abate a cui spettano le insegne episcopali: la mitra, il pastorale, la croce e l’anello. La “prima pietra” dell’attuale edificio viene posta il 4 luglio del 1900 e benedetta dall’Arcivescovo Beato Tommaso Reggio. Il 17 aprile del 1904 viene benedetta dall’Arcivescovo Edoardo Pulciano e consacrata il 25 marzo 1955 dal Cardinale Giuseppe Siri. Diventa Parrocchia solo nel 1936, mentre è Abate Felice Peagno (1918-1944), che ne diventa il primo parroco (da: Timossi G., Nostra Signora del Rimedio. Storia della Chiesa, Sagep Editrice, Genova, 1996).
La Chiesa parrocchiale di N. S. del Rimedio si trova quindi nel Quartiere della Foce, proprio ai piedi della collina di Albaro, verso cui salgono alcune delle strade che ne fanno parte. Sul margine nord della collina corre Corso Aldo Gastaldi, arteria di grande traffico, a fianco della ferrovia che da Brignole si dirige a levante, in direzione della collina di San Martino e dell’omonimo grande Ospedale Civile di Genova, nonché delle sedi di molte facoltà universitarie del ramo scientifico. Spesso sono le mezzerie delle strade a stabilire il confine con le altre parrocchie, in modo particola con la più antica e vicina, la Parrocchia di Nostra Signora Assunta e Santa Zita, con cui condivide alcune strade.
Oggi il territorio della Parrocchia di N. S. del Rimedio conta poco più di 4000 abitanti. Sono moltissimi i nuclei familiari composti da una sola persona e l’età media è tra le più alte del Comune di Genova.
Essendo una Collegiata Pontificia, la Chiesa di N. S. del Rimedio è affidata ad un Abate, che ne è anche Parroco e al Capitolo dei Canonici. La Parrocchia del Rimedio appartiene, insieme ad altre sette Parrocchie al Vicariato dell’Arcidiocesi di Genova, indicato come Vicariato Foce - Carignano.