Collegiata Parrocchia
Nostra Signora del Rimedio
Anche se spesso dicendo “Parrocchia” ci si riferisce all’edifico “chiesa” e ai locali annessi, abitazione dei sacerdoti, locali per le varie attività, ecc., “La parrocchia è una comunità di fedeli nella Chiesa particolare (Diocesi), di cui è «come una cellula», a cui appartengono i battezzati nella Chiesa cattolica che dimorano in un determinato territorio, senza esclusione di nessuno, senza possibilità di elitarismo. In essa si vivono rapporti di prossimità, con vincoli concreti di conoscenza e di amore, e si accede ai doni sacramentali, al cui centro è l’Eucaristia; ma ci si fa anche carico degli abitanti di tutto il territorio, sentendosi mandati a tutti”.

(da: CEI, Nota pastorale. Il volto missionario della Parrocchia in un mondo che cambia, 2004).
Storia e attualità
La Pontificia Collegiata e Parrocchia N. S. del Rimedio ha la sua sede in piazza G. Alimonda a Genova dai primi anni del 1900. In quegli anni la zona in cui sorge viene chiamata “Mondo nuovo”. Prima della costruzione della via XX Settembre e della sua demolizione, la Chiesa di Nostra Signora del Rimedio, anticamente conosciuta anche come Chiesa dell’Angelo dal nome della Confraternita a cui inizialmente è affidata, si trova nel centro di Genova, vicina all’attuale Piazza de Ferrari, nell’antica via Giulia. Nel 1796 viene costituita la Pontificia Collegiata, per mandato di Papa Pio VI, con dodici Cappellani, dodici Canonici e l’Abate a cui spettano le insegne episcopali: la mitra, il pastorale, la croce e l’anello. La “prima pietra” dell’attuale edificio viene posta il 4 luglio del 1900 e benedetta dall’Arcivescovo Beato Tommaso Reggio. Il 17 aprile del 1904 viene benedetta dall’Arcivescovo Edoardo Pulciano e consacrata il 25 marzo 1955 dal Cardinale Giuseppe Siri. Diventa Parrocchia solo nel 1936, mentre è Abate Felice Peagno (1918-1944), che ne diventa il primo parroco (da: Timossi G., Nostra Signora del Rimedio. Storia della Chiesa, Sagep Editrice, Genova, 1996).

La Chiesa parrocchiale di N. S. del Rimedio si trova quindi nel Quartiere della Foce, proprio ai piedi della collina di Albaro, verso cui salgono alcune delle strade che ne fanno parte. Sul margine nord della collina corre Corso Aldo Gastaldi, arteria di grande traffico, a fianco della ferrovia che da Brignole si dirige a levante, in direzione della collina di San Martino e dell’omonimo grande Ospedale Civile di Genova, nonché delle sedi di molte facoltà universitarie del ramo scientifico. Spesso sono le mezzerie delle strade a stabilire il confine con le altre parrocchie, in modo particola con la più antica e vicina, la Parrocchia di Nostra Signora Assunta e Santa Zita, con cui condivide alcune strade.
Oggi il territorio della Parrocchia di N. S. del Rimedio conta poco più di 4000 abitanti. Sono moltissimi i nuclei familiari composti da una sola persona e l’età media è tra le più alte del Comune di Genova.
Essendo una Collegiata Pontificia, la Chiesa di N. S. del Rimedio è affidata ad un Abate, che ne è anche Parroco e al Capitolo dei Canonici. La Parrocchia del Rimedio appartiene, insieme ad altre sette Parrocchie al Vicariato dell’Arcidiocesi di Genova, indicato come Vicariato Foce - Carignano.
Vita parrocchiale
La Parrocchia di N. S. del Rimedio è una comunità, che ha al suo centro la Celebrazione feriale e festiva dell’Eucaristia, in diversi orari della giornata ed è attenta alla partecipazione spirituale viva e fruttuosa di tutti i fedeli. Grande attenzione è riservata al percorso di Iniziazione Cristiana dei bambini e dei ragazzi, insieme alle loro famiglie, come cammino di annuncio del vangelo, che genera alla fede cristiana, rende pieno e vivo l’incontro con il Signore Gesù e attua l’inserimento nel tessuto della comunità cristiana, abilitando al servizio e alla missione. Il Percorso di I. C. di cui è responsabile tutta la comunità cristiana è affidato al Gruppo Catechisti. Parallelamente al cammino di fede dei bambini e ragazzi si svolgono incontri per gli adulti che li accompagnano, con invito particolare ai papà e alle mamme, per un percorso di ricerca della fede a partire dall’ascolto della vita e dell’esperienza di tutti, per arrivare all’incontro con il Vangelo di Gesù. Gli amici della Comunità di Sant’Egidio e il Gruppo del Rinnovamento nello Spirito animano alcuni momenti di preghiera comunitaria, legati insieme dall’Adorazione Eucaristica settimanale. Il Gruppo dei chierichetti e dei Ministri laici dell’Eucaristia, insieme a chi si avvicenda nel servizio di Lettore della Parola di Dio e al Gruppo dei chitarristi e cantori animano le celebrazioni liturgiche, così come, nelle celebrazioni più solenni, il Coro parrocchiale. Non mancano alcune iniziative di sostegno alle povertà materiali e spirituali con il Centro D’Ascolto Vicariale, il Consultorio familiare CIF, che ha la sua sede nei locali della casa parrocchiale, e l’assistenza spirituale agli ammalati nelle loro case. La Comunità parrocchiale è attenta ai Gruppi di animazione e di formazione dei ragazzi e dei giovani. C’è anche una proposta d’incontro per le persone più anziane nel Gruppo Anziani. Si svolge inoltre l’attività di prestito di libri nell’antica Biblioteca parrocchiale. I documenti storici dal 1650 in poi, sono conservati nell’ordinato Archivio Capitolare della Collegiata, che contiene anche il fondo Monte Invrea. Storica pubblicazione della Parrocchia, distribuito in tutte le famiglie è il Bollettino parrocchiale “La Voce”, iniziato nel 1952: al momento la sua pubblicazione è stata sospesa.
Sostegno alle povertà
Questi sono le principali modalità, che la Parrocchia sostiene e utilizza a sostegno delle molteplici povertà materiali e spirituali esistenti tra le persone che abitano il nostro territorio, ma anche a sostegno di tante situazioni che coinvolgono gli abitanti della città e del mondo:
  • Centro D’Ascolto Vicariale (CDV) del Vicariato Carignano – Foce.
    La Parrocchia svolge la sua azione caritativa di sostegno economico alle persone e alle famiglie residenti sul territorio, attraverso il Centro D’Ascolto Vicariale (CDV) del Vicariato Carignano – Foce. Il Centro D’ascolto Vicariale ha la sua sede in Via della Consolazione 3r., dove vengono ascoltati e sostenuti con progetti personali quanti si presentano inviati dal proprio parroco.
  • Consultorio Familiare d’ispirazione cristiana, CIF.
    Presso la Chiesa parrocchiale di N. S. del Rimedio svolge la sua attività il Consultorio Familiare d’ispirazione cristiana, CIF. L’attenzione dei professionisti che vi prestano la loro consulenza gratuita, si rivolge in modo particolare al disagio della persona e alla crisi di coppia. Prestano la loro opera presso il Consultorio Familiare CIF: psicologi, counsellors professionisti, medici specialistici, avvocati, consulenti etici, mediatori familiari, psico-pedagogisti e personale di segreteria (VAI AL SITO WEB)
  • Raccolte all’offertorio delle Messe festive sono dedicate, durante l’anno ad opere caritative parrocchiali (Centro D’ascolto Vicariale, raccolta alimentare…) e diocesane (Giornata Missionaria, Raccolta per la Casa del Clero, Obolo di S. Pietro…) o di enti ed iniziative che richiedono l’aiuto della comunità parrocchiale (Comunità di S. Egidio, Piccole Sorelle dei Poveri, Lebbrosari delle Missioni Francescane...).
  • Per l’assistenza spirituale e i sacramenti agli ammalati, nelle loro case è necessario contattare la Parrocchia al numero tel. 010316975 (8.30-11.30; 16.20-18.20).
Economia della Parrocchia
Per sostenere la Parrocchia nelle spese quotidiane, nelle attività pastorali e nelle iniziative caritative oltre alle offerte che si possono depositare in chiesa o consegnare in sacrestia, è possibile utilizzare il bonifico sul Conto Corrente Bancario: IBAN:
IT58R0603001488000063895741
Presso CREDIT AGRICOLE Carispezia
Piazza Tommaseo, 17 – 16129 Genova.
È opportuno indicare la causale: “offerta per parrocchia”, “offerta per poveri”, “offerta per...”.
IL BLOG DELLA PARROCCHIA
Eventi, comunicazioni, gruppi e iniziative
Gallery
Famiglia Roccella relazione sull`Iniziazione cristiana di bambini e genitori
Prove del coro dei bambini
Valentinaparla della presenza e delle iniziative della Comunità di Sant`Egidio, in parrocchia
Salvatore presenta le iniziative sociali e caritative della Parrocchia
Padre Marco si intrattiene con parrocchiani e Suore della Buona Novella
Padre Marco si intrattiene con membri della Cantoria
Padre Marco saluta i bambini
Padre Marco con i chierichetti e chierichette
Padre Marco con alcuni catechisti
Padre Marco parla all`incontro in chiesa
Padre marco ascolta gli interventi dei parrocchiani
"Pa` come Padre Marco!"
Chiesa di Nostra Signora del Rimedio
Contattaci
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
Parrocchia Nostra Signora del Rimedio
Piazza Gaetano Alimonda
(indirizzo postale: Via Odessa, 7)
16129 GENOVA (GE)
Tel: 010316975
Email: info@parrocchiarimediogenova.it

Parroco: Abate Filippo Monteverde